19 giugno 2013

Harry Potter(saga completa)-J.K. Rowling

Premetto che questo post sarà davvero molto lungo e probabilmente logorroico.
Questa non la definirei una recensione ma una chiacchierata sul libro che mi ha insegnato ad amare la lettura: "Harry Potter"



COS'è HARRY POTTER?
È un universo, un mondo immaginario, creato da una donna che da sempre ama scrivere ed inventare storie.
Questo mondo ha ospitato milioni di bambini, di ragazzi e di adulti, diventando quasi reale; la capacità dell'autrice di catturare il lettore nel vortice delle avventure narrate è incredibile, questa saga si lascia letterlamente divorare.
Ma com'è possibile che un libro sia adatto sia a bambini che agli adulti?
Questa è davvero una cosa meravigliosa: tutti possono apprezzare questa lettura!
La Rowling ha saputo, in modo furbo, nascondere il peso di certi temi attraverso immagini che solo gli adulti possono cogliere, lasciando ai bambini la parte più leggera della narrazione.
Ad esempio la figura del dissennatore è molto ben costruita: una sorta di "mostro" che porta via tutta la felicità lasciando gelo e paura dietro di sè; questo rappresenta la depressione (che la Rowling per altro conosce personalmente) ed un bambino è difficile che faccia il collegamento, mentre l'adulto sì..

Forse gli ultimi libri (dal 5 al 7) non sono proprio adatti ai più piccoli perché i temi si incupiscono e tutto si fa più pesante e ciò è perfettamente in linea con la trama: se all'inizio si respira un'aria spensierata visto che Voldemort è dato per morto, dal 5 in poi si assiste ad un crescendo di inquietudine.
(Personalmente preferisco proprio questi volumi più cupi!)
Nello specifico, il mio preferito è il settimo perché emerge la genialità della Rowling nel piazzare "indizi" invisibili in tutti i libri... Indizi che si ricompongono in puzzle nell'ultimo volume (spiazzante!

IL MIO VIAGGIO NELL'UNIVERSO DI HARRY POTTER
All'età di 8 o 9 anni la maestra di italiano (Roberta) ci lesse "Harry Potter e la pietra filosofiale" e ci chiese di disegnare ciò che immaginavamo mentre lei leggeva.
Ho ancora il disegno che ritraeva Zia Petunia e un altro che raffigurava Harry e Ron sul treno che mangiavano dolci.
Io odiavo leggere ma un giorno la maestra Roberta ci portò in biblioteca per prendere in prestito un libro; così ecco che io, senza la più pallida idea di cosa prendere, mi decisi a provare con Harry Potter. Ricordo ancora che chiesi al bibliotecario di prendermi il volume dallo scaffale perché era troppo in alto!

Da quel giorno iniziò il mio viaggio nel mondo dei libri e in particolare nel mondo creato dalla Rowling.
Finito un libro aspettavo con ansia l'uscita del successivo che poi mi facevo regalare e lo finivo in un giorno o anche meno. Mia madre fu costretta a nascondermi i libri (all'epoca c'erano solo i primi quattro) perché ero costantemente immersa nella lettura e mi rifiutavo di fare i compiti XD
Tutto questo è durato dieci anni, quando poi si è concluso il mio viaggio con l'uscita del settimo libro è stato brutto e triste visto che la saga ormai mi accompagnava da un decennio. È stato brutto finire di leggere "i doni della morte", purtoppo sarebbe finita l'attesa... 

Devo molto alla Rowling, devo a lei i miei successi nelle materie umanistiche, il mio amore per la lettura e la scrittura. Alle elementari lessi anche la sua biografia e rimasi affascinata dalla forza di quella donna e da come la sua passione ed immaginazione siano riuscite a salvarla; arrivai ad un punto in cui ero sicurissima di voler diventare una scrittrice e scrivevo un sacco di racconti, allenandomi inconsapevolmente. Il risultato fu un notevole incremento dei voti in italiano =]


NOTA: ho letto più volte che la versione italiana risente molto della traduzione perciò prima o poi ho intenzione di leggerli tutti in lingua originale!


Se non avete mai letto nessuno di questi libri, io vi consiglio di provarci perché sono davvero coinvolgenti; vi dico già però che i primi sono leggeri mentre il bello a mio parere arriva con gli ultimi. È però necessario leggerli tutti per riuscire a capire al meglio l'ultimo.
NON fate affidamento ai film! Non hanno nulla a che vedere con la saga scritta dalla Rowling...(a parte un certo frammento dell'ultimo..)


Voi? Li avete letti?

Míroel

5 commenti:

  1. Io li ho letti e straletti sia in inglese che in italiano, Ero e sono tutt' ora una fan della saga. Quando è uscito l'ultimo ho capito che era davvero finita un'epoca!! È vero i film rispecchiano il 15% dei libri, ma sono belli uguali.
    Ogni tanto ne riprendo in mano uno e mi stacco dalla realtà!!

    HARRY POTTER È E RIMMARÀ SEMPRE LA SAGA PIÙ BELLA!!

    RispondiElimina
  2. Letti tutti anche io! Il settimo direttamente in inglese, non potevo aspettare! Praticamente è il mio record di sempre, letto in un giorno scarso (con un bel mal di testa a seguire) e non ho sentito la necessità di leggerlo in italiano. Anche io vorrei leggerli tutti tutti in inglese!

    RispondiElimina
  3. Ciao, vengo dal link party di Calendula e camomilla ^^

    Io adoro leggere, però non mi andava di leggere i libri di Harry Potter perché ho visto e rivisto i film..Poi qualche mese fa la mia compagna (un'accanita Potterhead, si chiamano così i fan della saga se non sbaglio..) mi consigliò di leggere i libri, che erano bellissimi,blablabla blablabla.. Allora ho iniziato con Harry Potter e la pietra filosofale! Che meraviglia! Non avrei mai immaginato che un libro per 'bambini' mi avrebbe affascinato e coinvolto così tanto! Adesso mi sto impegnando per leggere tutta la saga ^^

    RispondiElimina
  4. Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin
    Tjin Tjin Tjin Tjin titanium pry bar Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin apple watch 6 titanium Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin Tjin 토토 사이트 홍보 Tjin titanium connecting rod Tjin Tjin Tjin suunto 9 baro titanium

    RispondiElimina

Lascia un commento qui sotto!