10 luglio 2013

Addio brufoli e pelle lucida!

Voglio assolutamente condividere con voi una ricetta fantastica!

Si tratta di una soluzione di sodio ialuronato all'1% potenziata contro i brufoli e il lucido in zona T.
Ho la pelle mista e d'estate tendo a lucidarmi molto in viso, con un aumento dei brufoletti, quindi ho cercato su internet cosa poteva aiutarmi a risolvere la situazione e ho trovato che sono ottimi la niacinamide (o vitamina PP) e l'amamelide, così ho pensato di fare questo gel utilizzando questi  ingredienti notoriamente atringenti, opacizzanti e purificanti.
Ingredienti:
65g acqua
30g di idrolato di amamelide
4g di niacinamide
1g polvere di acido ialuronico
0,6g cosgard

Mescolo l'acqua all'idrolato di amamelide, aggiungo la niacinamide e mescolo fino a che non si è sciolta poi ci spolvero sopra la polvere di acido ialuronico e lascio riposare una notte senza mescolare (ricordatevi di coprire il contenitore con una pellicola trasparente).
La mattina dopo avrete il gel formato, mescolare a lungo per rendere il tutto omogeneo ed aggiungere il conservante mescolando benissimo.
il ph l'ho tenuto a 5.5.

nota sulla niacinamide: è purificante, opacizzante e con potere schiarente se usata al 4%, lenitiva se usata al 2%. Fare attenzione perché deve essere utilizzata in composti con un ph stabile perché se viene a contatto con ph minori di 4.5 e maggiori di 7 si trasforma in acido. 

Questo gel lo utilizzo da solo la  mattina e la sera dopo essermi detersa il viso; si assorbe subito, non fa  l'effetto tiraggio, non si "sbriciola" e non mi fa lucidare la zona t.
Ho notato una notevole riduzione dei brufoletti ed in questo momento non ne ho proprio!

Nota: non affidatevi alle misure in gocce/cucchiai/pizzichi! Ho sperimentato io stessa che queste qui non possono essere usate come unità di misura! Di solito consigliano di mettere 16 gocce di cosgard su 100g di spignatto ma io ho constatato che 16 gocce pesavano 0,3 g non 0,6g! Questo perché tutto dipende da quale contagocce si usa... Io utilizzavo quello della boccetta di cosgard di az ma evidentemente faceva delle goccine minuscole... quindi andate a peso, non a gocce!!

voi avete mai provato qualcosa di simile?




Míroel

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento qui sotto!