16 maggio 2013

Il trucco minerale


Buongiorno!
Oltre a prodotti per la cura della persona, esistono anche trucchi ecobio e tra questi vi sono quelli minerali.
I trucchi di questo tipo sono per lo più in polvere libera, ma si trovano anche pressati in cialde o addirittura in crema.

In questo post tratterò dei trucchi in polvere libera, che sono anche riproducibili più facilmente e il procedimento è anche più veloce.
Questi prodotti sono composti da più ingredienti, che si dividono in queste categorie:

-POLVERI RIEMPITIVE: fanno da base al tutto, a seconda di quali usiamo avremo un prodotto finale più o meno scrivente. Esse danno la texture al trucco e le si sceglie a seconda dell'effetto/funzione che vogliamo avere. Esse sono di colore bianco, l'ossido di zinco è tra quelle più coprenti. Le principali polveri riempitive sono: ossido di zinco, magnesio stearato, silica, biossido di titanio, magnesio miristato, amido di riso e caolino.

-OSSIDI COLORATI: danno il colore al nostro composto, ne basta una quantità bassa poiché sono molto pigmentati. I colori da avere per poter fare tutto sono: ossido giallo, ossido rosso, ultramarino blu, ossido nero. Si possono mescolare tra di loro per ottenere la tonalità desiderata.

-MICHE: sono luccicanti, danno l'effetto shimmer/perlato al nostro prodotto finale. Sono molto svolazzanti, per questo motivo hanno bisogno di essere mescolate con una polvere riempitiva(a questo scopo va bene il magnesio stearato) per poter aderire perfettamente alla pelle. Esistono bianche, oro, ma anche di tantissimi altri colori.

Il procedimento per creare un prodotto minerale in polvere libera è molto semplice, bisogna però servirsi di un mortaio o di un grinder per mescolare al meglio le polveri ed eliminare i grumi.
È importante eliminare i grumi dalle polveri riempitive e dagli ossidi colorati in modo da avere un prodotto omogeneo nel colore.
Non si devono in alcun modo pestare le miche perché si rovinerebbero; è sufficiente mescolarle al resto del composto manualmente con un cucchiaino.

DOVE COMPRARE LE MATERIE PRIME?
Ci sono Aroma-zone, Vernile (che ha il magnesio miristato e il biossido di titanio), mineraliberi ma anche Gisella Manske(sito tedesco) che vendono materiale per fare trucchi minerali.

ATTENZIONE:
Quando si maneggiano le polveri( di qualsiasi tipo) è importantissimo evitare di inalarle, soprattutto il biossido di titanio.
Anche quando stendete il fondotinta o la cipria in polvere libera cercate di non respirare la polvere!
Questo vale anche quando si spignatta usando polveri di qualsiasi genere, anche il semplice henné o l'argilla!

A breve scriverò un post dove vi mostrerò gli ossidi di aromazone e un altro in cui elencherò le funzioni di ogni polvere riempitiva.

Grazie della lettura,

Míroel

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento qui sotto!